All'insegna della "Metamorfosi" il festival "Corto Dorico". Dal 20 al 28 marzo on line. Anteprima il 19 marzo. Cortometraggi, lungometraggi, incontri, documentari, masterclass, laboratori per bambini e tanti ospiti
(publiredazionale)
È stata presentata l'11 marzo a Roma la XVII edizione di Corto Dorico Film Fest, il Festival di cortometraggi di Ancona, uno dei più autorevoli e popolari d'Italia. Diretta dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara, la manifestazione prenderà il via in versione online sabato 20 marzo e proseguirà fino a domenica 28 di questo mese.
Nel corso della conferenza stampa, in diretta streaming, sono stati annunciati i 36 appuntamenti virtuali tra incontri, masterclass, panel (sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di Argowebtv) e visioni di cortometraggi e film (sulla piattaforma Mymovies.it).
GLI OSPITI
Come nelle edizioni precedenti, tanti saranno gli ospiti protagonisti di incontri e masterclass, ecco i principali: il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Agostino Ferrente; il regista e sceneggiatore Giorgio Diritti; Paolo Bernardelli, autore di "SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano", docufilm di successo su Netflix; i due fratelli Antonio e Marco Manetti; l'attrice Serena Rossi, il produttore cinematografico Carlo Macchitella, il produttore e autore Omar Rashid, il critico cinematografico Gianni Canova.
ANTEPRIMA
Ad anticipare l'apertura sarà, venerdì 19 marzo, l'incontro online (sulla pagina Facebook di Corto Dorico) con l'attore Marco D'Amore, conosciuto per il ruolo di Ciro Di Marzio nella serie tv "Gomorra", nelle vesti di "professore" de "L'Ora di Cinema - In classe con", incontro in cui interagirà con alcuni studenti dei licei di Ancona.
IL TEMA DEL FESTIVAL
Titolo di quest'anno, "Metamorfosi", parola che la direzione artistica ha individuato come capace" di sintetizzare il tempo che stiamo vivendo. "Ce l'abbiamo messa tutta per fare il Festival in presenza - ha detto Daniele Ciprì - ma non è stato possibile, la forza di Corto Dorico è il suo pubblico, sempre più numeroso e appassionato. La sfida sarà comunque capace di emozionare il pubblico anche in questa edizione online, con un programma intenso e pieno di sorprese".
"Metamorfosi è trasformazione ma anche disagio. - ha proseguito Luca Caprara - E' la condizione di limbo, è la natura che era e non è più, è lo squarcio di non riconoscersi più, è l'adeguarsi faticoso al nuovo mondo ma è anche opportunità, sguardo positivo verso un altrove diverso, una nuova dimensione, più umana, più solidale, più sostenibile. Metamorfosi anche come riflessione sull'immagine, cercando di indagare connessioni e distanze tra cinema e serie tv, tra piattaforme e sala cinematografica. Tutte queste riflessioni in sintesi abbiamo cercato di tradurle nelle progettualità e nel programma del festival".
GLI EVENTI SPECIALI
Sarà proprio il film "Le Metamorfosi" di Giuseppe Carrieri, ad aprire il Festival come evento speciale della sezione di "Cinemaèreale". Tra gli altri eventi speciali, in collaborazione con Amnesty International Italia, innanzitutto il film "Let there be colour" di Ado Hasanovic, che racconta il primo Pride in Bosnia nel 2019 (da sabato 20 al 28 marzo visibile su Mymovies.it) e "A dog called Money" di Seamus Murphy, con protagonista PJ Harvey e dedicato al viaggio in Afghanistan e Kosovo che le fu di ispirazione per la realizzazione dell'album "The hope six demolition Project (venerdì 26 marzo su Mymovies disponibile per 24 ore). E ancora: il cortometraggio "Zombie" di Giorgio Diritti, (da sabato 20 al 28 marzo visibile su Mymovies.it) e, nell'ambito della collaborazione con il Ka Festival, il film "Sand storm" di Jason Wishnow, che vede come attore il controverso artista cinese Ai Weiwei (dal 20 al 28 marzo su Mymovies.it).
GLI INCONTRI IN DIRETTA ON LINE
Costituiscono un altro "capitolo" da non perdere di questa XVII edizione, da seguire sulla pagina Facebook di Corto Dorico e sul canale Youtube di Argowebtv: "Dove nasce il cinema che verrà - Botteghe, Università, Accademie", con Gianni Canova, Giuseppe Carrieri, Antonella Di Nocera, Pinangelo Marino e Daniele Ciprì, incontro a quale interverrà anche il rettore dell'Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori (sabato 20 marzo ore 15.00); la Masterclass della rassegna "Cinemaèreale" con il regista Agostino Ferrente in conversazione con gli studenti e i docenti del laboratorio di "Cinemaèreale" (domenica 21 alle 18.30); l'incontro online dal titolo "Cinemaèreale e la serializzazione tv" con Paolo Bernardelli, autore di "SanPa - Luci e tenebre" di San Patrignano (martedì 23 alle ore 18.30).
Tutti i Premi, i concorsi, le sezioni, le proiezioni e le collaborazioni del Corto Dorico Film Fest sono stati mantenuti anche nella versione online: i corti e i film potranno essere visti attraverso la piattaforma di Mymovies, mentre gli incontri virtuali sulla pagina Facebook di Corto Dorico e attraverso il canale Youtube di Argowebtv.
LA SERATA FINALE E LE TRE SEZIONI DEL FESTIVAL
Sabato 27 marzo, come da tradizione, si decreteranno i vincitori della XVII edizione di Corto Dorico Film Fest. Sarà proprio in occasione della finale che la giuria - formata dai Manetti Bros, Serena Rossi e Carlo Macchitella - si riunirà nell'incontro online alle ore 18.30 (in diretta Facebook e Youtube) assieme ai co-direttori artistici Daniele Ciprì e Luca Caprara.
Sono in tutto 21 i corti scelti per le tre sezioni principali del festival: "Corto Slam" (semifinale) e "Finalissima" per il concorso nazionale; "A corto diritti - Short on Rights", in collaborazione con Amnesty International Italia, per il concorso internazionale.
Sono 6 i corti selezionati per la "Finalissima": "A disappearance" di Laura Spini e Laurence Brook, "Eggshell" di Ryan William Harris, "Finis Terrae" di Tommaso Frangini, "Inverno" di Giulio Mastromauro (già David di Donatello come Miglior Corto), "Pilgrims (Yolcular)" di Ali Asgari e Farnoosh Samadi, "Zheng" di Giacomo Sebastiani.
Mentre sono 8 per il concorso "Corto Slam", che si potranno vedere già da sabato 20 marzo su MyMovies.it (tra questi corti selezionati, il più votato dal pubblico entrerà a far parte della sezione "Finalissima"): "500 calories" di Cristina Spina, "Gas station" di Olga Torrico; "J'ador" di Simone Bozzelli; "L'Ultimo fascista" di Giulia Magda Martinez; "Les aigles de Carthage" di Adriano Valerio, "Male fadàu" di Matteo Incollu, "Quaranta cavalli" di Luca Ciriello, "Stardust", di Antonio Andrisani.
Per il premio Amnesty International Award "A Corto di Diritti - Short on Rights", dedicato ai cortometraggi internazionali che trattano temi legati ai diritti umani, 7 i corti in lizza: "22nd of april" di Cesare Maglioni, "Braids" di Ismail Dairki, "Marta" di Benoit Verdier e Julien Verdier, "Rebel" di Pierre-Philippe Chevigny, "The Visit" di Azadeh Moussavi, "XY" di Anna Karín Lárusdóttir, "La historia de Mateo - Mateo's story" di Malona P. Bandelt.
I LUNGOMETRAGGI DEL CONCORSO SALTO IN LUNGO
Tra i film in programma per "Salto in lungo", il consolidato concorso per lungometraggi dedicato alle opere prime italiane, ci sono: "Rosa Pietra Stella" di Marcello Sannino, "Palazzo di Giustizia" di Chiara Bellosi, "L'Agnello" di Mario Piredda, "We are the thousand - L'incredibile storia dei Rockin'1000" di Anita Rivaroli, "Easy Living - La vita facile" di Orso e Peter Miyakawa. La selezione è a cura di: Dario Bonazelli di "I Wonder Pictures", dei critici cinematografici Ilaria Feole (FilmTv), Alessio Galbiati (Rapporto Confidenziale) e Luca Pacillo (spietati.it), e di Chiara Malerba, esercente cinematografico (Cinema Azzurro).
IL PREMIO UCCA GIOVANI SALTO IN LUNGO
Come ogni anno ad una giuria di circa 70 studenti delle scuole superiori di Ancona, coordinate da Elena Bagnulo, formate in collaborazione con CGS Dorico e Amnesty International Italia, sarà affidato il compito di scegliere il film lungometraggio vincitore del "Premio Ucca Giovani Salto in Lungo"
IL PROGETTO CINEMAE'REALE
Il progetto Cinemaèreale, la finestra sul cinema documentario italiano contemporaneo con un laboratorio di Cinema sostenuto da Fondazione Cariverona, sarà presente anche in questa edizione.
Oltre alle già menzionate Masterclass e incontro online con Agostino Ferrente e Paolo Bernardelli, ci saranno la visione de "Il mio corpo" di Michele Pennetta (lunedì 22 marzo disponibile per 24 ore) e la proiezione del film "Celles qui restent" di Ester Sparatore, che sarà il film di chiusura del Festival (domenica 28 marzo, disponibile per la visione dalle 12 alle 24).
Inoltre verranno proposti anche i cortometraggi di fine laboratorio diretto da Emanuele Mochi e da professionisti del cinema documentario (dal 20 al 28 marzo su Mymovies.it). A tutto questo si aggiunge come evento speciale il documentario "Furgoncinema - Viaggio delle Terre Mutate" (dal 20 marzo su Mymovies) per ricordare il tragico terremoto che ha devastato l'Italia centrale.
CINEBIMBI E PREMIO CINEMA DI POESIA
Anche i bambini saranno al centro del Festival con CineBimbi, grazie un progetto di Corto Dorico e SAB Scuola delle Arti per Bambini di Nie Wiem. E' previsto un incontro online con Natalia Paci e Juri Cerusico e i bambini della SAB (domenica 28 marzo alle ore 15.00 in diretta Facebook e Youtube) e su Mymovies dal 20 marzo i cortometraggi risultato del laboratorio cui hanno partecipato i bambini.
Tra i Premi speciali verrà assegnato il "Cinema di Poesia" al collettivo ALMA.animatori, realtà marchigiana conosciuta e premiata con le proprie opere in tutto il mondo. Per l'occasione sarà disponibile (dal 20 marzo su Mymovies.it) per la prima volta in Italia una retrospettiva dei loro cortometraggi d'animazione.
INFORMAZIONI
Per assistere ai contenuti del Corto Dorico Film Fest il prezzo in abbonamento è di 9,90 euro, con la possibilità per gli utenti di acquistare anche pacchetti "premium" ed ottenere una serie di agevolazioni. Gli abbonamenti si potranno acquistare sulla piattaforma Mymovies.it. Tutte le notizie e il programma completo su: www.cortodorico.it - www.facebook.com/corto.dorico/ - www.instagram.com/cortodorico
L'ORGANIZZAZIONE
Il Festival Corto Dorico è co-organizzato dall'associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il contributo di Mibac Direzione Generale per il Cinema, Regione Marche, Università Politecnica delle Marche con il sostegno di Amnesty International Italia Italia, Coop Alleanza 3.0.