Gulp! A Falconara Marittima arriva FalComics, incontri con ospiti d’eccezione e spettacoli dal 13 al 15 maggio

13.04.2022

FalComics annuncia il programma delle tre giornate della edizione 2022: sara' online da oggi sul nuovo sito www.falcomics.it .

Dal 13 al 15 maggio 2022, FalComics sarà il valore aggiunto, la novità, la nascita e lo sviluppo di un percorso verso il posizionamento dell'area tra le più importanti e prestigiose location di entertaiment in Italia e verso il riconoscimento del Festival tra quelli più seguiti per contenuti e innovativa realizzazione.

Il taglio del nastro è previsto il 13 maggio alle 17.00 con la cerimonia di inizio festival che prevede Falcomics Flash Mob, divertente e coinvolgente, creato con la collaborazione di tutte le associazioni del territorio che collaborano con questa nuova edizione.
 Nelle 3 giornate della manifestazione si alterneranno momenti di incontro con personaggi amati dal pubblico che interverranno su interessanti temi dedicati al comics, a momenti di spettacolo live. L'edizione 2022 di FalComics, si concluderà domenica 15 maggio con il concerto di Cristina D'Avena alle ore 21.00. Tutti gli eventi sono gratuiti.

"Con l'attivazione del sito di FalComics e la pubblicazione del programma prende forma un evento che ho fortemente voluto - dice il sindaco Stefania Signorini - e che da mesi vede impegnato il Comune per offrire alla città un festival coinvolgente e di grande qualità. Una qualità che emerge dallo stesso programma, capace di abbracciare tutto il mondo comics e con protagonisti gli artisti e i personaggi più conosciuti a livello nazionale e internazionale. Ringrazio il direttore artistico Gianluca Del Carlo, già creatore di Music & Comics ed attualle program manager di Lucca Comics & Games, che ha portato con sé un team di professionisti e l'esperienza maturata nel campo e ha saputo creare un gruppo di lavoro fortissimo con i dipendenti comunali per l'organizzazione dell'evento falconarese. Ringrazio gli sponsor e i partner, a partire dalla Regione Marche e dalla Università Politecnica delle Marche, fino agli sponsor nazionali e locali che hanno reso possibile questa edizione eccezionale di FalComics'

FalComics nasce dalla volontà del Comune di Falconara di realizzare una manifestazione interessante, funzionale e divertente. L'organizzazione è affidata alla LEG Live Emotion Group di Elisabetta De Luca, Sandro Giacomelli e Tania Ferri, azienda leader nel panorama nazionale dei festival.

Uno dei principali partner del FalComics è l'Università Politecnica delle Marche la quale, in vista dell'anno accademico 2022-2023, ha presentato il nuovo corso in Ingegneria dell'informazione per videogame e realtà virtuale che formerà figure professionali in grado di gestire il design, la programmazione e lo sviluppo di videogame, software multimediale, sistemi di realtà aumentata, virtuale ed estesa da utilizzare in qualsiasi contesto applicativo (automotive, industriale, entertainment, civile, medico, etc.), sistemi digitali a supporto dei giochi manuali, sistemi di simulazione digitali, educational e "serious game", sistemi di narrative entertainment production. Il conseguimento del titolo finale dà la possibilità di accedere all'albo degli ingegneri dell'informazione junior. Il Corso è unico nel suo genere in Italia e prevede molte attività di laboratorio e project work da svolgere in collaborazione con aziende del settore, sia marchigiane che del resto dell'Italia.

La direzione artistica di FalComics è di Gianluca Del Carlo. Il Comune di Falconara ringrazia la Regione Marche, che ha riconosciuto il valore dell'iniziativa e la sosterrà con un importante co-finanziamento. Un ringraziamento speciale va alle aziende che partecipano come sponsor dell'evento, un supporto di grande valore emotivo e di affezione al territorio: Aon, HOTEL TOURING, ACQUA & SAPONE, CIMAS Ristorazione, T-TRADE GROUP, LABORATORIO ANALISI DEL PIANO, I GUZZINI SPA, FAMAR SRL, COSTRUZIONI NASONI, INLINGUA Ancona, COFERM SPA, ANGELINI PHARMA, PALITALSOFT SRL, FRITTELLI MARITIME GROUP, MC DONALD'S, FARMACIA INTERNAZIONALE, SIMONETTA SPA, PMGTEC, I.M.A SRL, KING, AUTOTRASPORTI CAF, VIVA SERVIZI, AEA IMPIANTI SRL. FalComics è realizzato con il contributo della FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI JESI 

Email Facebook Messenger Telegram WhatsApp