VERSO ALTRI MARI, LETTURE, MUSICHE E RACCONTI. IN MEMORIA DI MANUELA MAGGI

20.11.2024

Sabato 14 dicembre all'Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona alle 21:00, una serata di beneficenza per presentare il volume che raccoglie i racconti dell'autrice scomparsa prematuramente, personalità poliedrica e arguta

Un atto di memoria collettiva che offre al pubblico non solo l'occasione di scoprire o riscoprire una scrittrice, ma anche di celebrare l'atto stesso della narrazione come forma di resistenza e sopravvivenza

ANCONA, 20 NOVEMBRE 2024 – Arrivato nelle librerie da pochi giorni, Verso altri mari (Edizioni All Around), è la raccolta di racconti di Manuela Maggi, architetto, scrittrice, personalità poliedrica, scomparsa prematuramente quest'anno. Conosciuta per la sua riservatezza e per l'arguzia che traspariva dai suoi racconti, Manuela ha partecipato attivamente per vent'anni al gruppo della Carboneria Letteraria, che ha curato l'edizione di questo volume che è un modo per mantenere viva una voce che, con sottile ironia, ha esplorato temi esistenziali e sogni sospesi.

Verso Altri Mari è un'opera che incarna i valori della memoria e della condivisione. Valori che si ritroveranno anche nella serata di beneficenza che si terrà sabato 14 dicembre all'Auditorium della Mole di Ancona alle 21:00 (ingresso a offerta), per ricordare Manuela attraverso i suoi scritti, le parole degli amici e dei tanti che l'hanno conosciuta, la musica. Tutto il ricavato dell'evento sarà devoluto a favore dello Iom di Ancona (Istituto oncologico marchigiano) che da trentotto anni, grazie ad un'equipe, medici, psicologi, infermieri, operatori socio sanitari, si prende cura dei malati oncologici in fase avanzata e delle loro famiglie nello spazio più intimo della persona, la propria casa.

In Verso Altri Mari la voce di Maggi esplora i temi della memoria, del mare e della vita quotidiana, alternando momenti onirici a riflessioni cupe. I racconti mostrano un legame profondo con il mare, che diventa simbolo di libertà, paura e trasformazione. L'acqua rappresenta uno spazio che divide e unisce, luogo di memorie e desideri, riflesso del viaggio personale dell'autrice. La narrazione rivela anche il senso di oppressione di chi cerca di sfuggire a un destino segnato. Tra elementi fantastici e realistici, le storie navigano tra dolore e ironia, suggerendo un'introspezione attenta ma senza mai cedere al sentimentalismo.

Durante l'evento del 14 dicembre, gli attori Isabella Carloni e Luca Violini leggeranno alcuni brani tratti dal libro e le chitarre di Giovanni Seneca, marito e compagno di vita di Manuela per trentasei anni, la voce e le percussioni di Anissa Gouizi ed il contrabbasso di Gabriele Pesaresi regaleranno ai presenti un poetico e coinvolgente momento musicale che si andrà a integrare con gli interventi degli attori, per un evento di musica e parole che non lascerà indifferenti. La serata, alla quale parteciperanno con delle piccole testimonianze amici e colleghi di Manuela, sarà arricchita dalle proiezioni di alcune tra le sue più belle illustrazioni e sarà condotta dalla giornalista Federica Zandri.

Manuela Maggi
Manuela Maggi

Sarà possibile acquistare il volume e sostenere con una donazione lo Iom di Ancona, che è sempre alla ricerca di professionisti in campo medico e infermieristico per l'accudimento domiciliare dei pazienti.

L'impegno della Carboneria Letteraria nel raccogliere questi testi, e degli artisti che parteciperanno all'iniziativa, rende Verso Altri Mari un atto di memoria collettiva che offre al pubblico non solo l'occasione di scoprire o riscoprire una scrittrice, ma anche di celebrare l'atto stesso della narrazione come forma di resistenza e sopravvivenza.

Per tutti colore che l'hanno conosciuta e per coloro che avrebbero voluto.

L'evento è organizzato dallo Iom con la collaborazione di Comune di Ancona, Associazione Adriatico Mediterraneo, Cantieri delle Marche, Wider, Carboneria Letteraria, Ordine degli Architetti